Sia gli impianti utilizzati che vengono inseriti nell’osso, sia i componenti protesici ad essi collegati, devono rispondere a specifici standard di alta qualità per garantire la biocompatibilità e la precisione. Affinché un dente sorretto da impianti possa essere efficiente, funzionale ed esteticamente gradevole a lungo, deve essere costruito con materiali affidabili, correttamente lavorati ed accoppiati con gli impianti in maniera estremamente precisa. La precisione conferisce sia resistenza alle forze prodotte durante la masticazione, sia protezione dalla contaminazione da parte dei batteri normalmente presenti nella bocca.
È importante, prima di affrontare una terapia implantare, valutare le alternative terapeutiche, analizzando vantaggi e svantaggi di ogni singola soluzione. E altresì importante avere un buono stato di salute generale, un adeguato controllo della parodontite e una corretta igiene orale, valutando indicazioni e limiti di ogni singola persona.
Un piano terapeutico integrato, che prende in considerazione una corretta diagnosi e una terapia individualizzata, sono il migliore supporto per il successo funzionale ed estetico a lungo termine di una riabilitazione implanto-protesica.