La prevenzione rappresenta un pilastro importante nel quadro della salute generale che ha come obiettivo di garantire il benessere non solo del singolo individuo ma di tutta la popolazione. Si opera, quindi, per ridurre al minimo l’incidenza delle malattie dovute alla presenza di molte patologie che potrebbero essere ridotte con un’adeguata prevenzione.
Stabilire il profilo di rischio di ogni paziente è il primo passo per un progetto di prevenzione personalizzato. Con l’ausilio di strumentazione dedicata, la radiologia, la sonda parodontale individuiamo la presenza di patologie odontoiatriche quali carie e parodontite. Con la storia medica individuiamo i soggetti fumatori, la presenza di patologie cardio-vascolari, il diabete, il soggetto obeso.
La combinazione di questi dati inseriti in un diagramma a ragno, permette di individuare il grado di rischio specifico del paziente. Da qui si procede con la costruzione di un progetto di prevenzione individualizzato per ogni persona, all’interno dello Studio.
Sono importanti le visite di controllo, da eseguire periodicamente. Durante queste sedute viene realizzata la prevenzione e la profilassi della carie e delle parodontiti. In particolar modo, persone affette da parodontite e che presentano fattori di rischio quali il fumo, il diabete e predisposizione genetica, hanno un rischio superiore di perdere i denti per carie o problemi parodontali. Ma anche i portatori di protesi su impianti o di riabilitazioni protesiche devono seguire controlli più frequenti.
In un importante quadro di prevenzione, l’igiene orale fa la parte del leone perché è alla base della salute della nostra bocca.
L’igiene orale si realizza in Studio con le metodiche più attuali nella rimozione della placca batterica e del tartaro ma anche e, soprattutto a casa con le corrette tecniche di spazzolamento.